Breve storia del Complesso Bandistico

Il complesso bandistico di San Cono nasce nel 1898 grazie alla volontà di alcuni contadini sanconesi  che nelle lunghe serate invernali si riunivano per  esercitarsi e potersi esibire in occasione delle feste locali. Intorno agli anni 30 Don Pippino Longobardi  invita il Maestro Pasquale Almirante di Niscemi a curarsi della banda. Grazie all’attività del Maestro Almirante, la banda di San Cono riesce ad ottenere ampi consensi in seno alla popolazione.A causa della  Seconda guerra mondiale l’attività musicale sanconese rallenta, ma intorno agli anni 50  grazie ad alcuni musicanti volenterosi, il complesso bandistico ritorna ad accompagnare le festività locali.

Nel 1960 il Sindaco Rindone affida la guida della banda al Maestro Vincenzo Longobardi.

Le alte capacità didattiche e musicali del maestro Longobardi, fanno acquisire al  complesso bandistico un volto completamente nuovo  grazie all’introduzione di nuove sonorità e nuovi ritmi.

Grazie alla sua fertile attività didattica, San Cono vanta un numero elevatissimo di diplomati in musica.

Intorno agli anni 70 il maestro Longobardi crea il gruppo majorette “I flautini di San Cono” primo complesso in Sicilia formato interamente da ragazze che sfilavano  suonando il flauto dolce.Nel mese di Settembre del  1985 il complesso bandistico ha rappresentato la Sicilia nell’anno Santo   straordinario svoltosi a Roma.

Dal 1992 il complesso bandistico è guidato dal Maestro Giuseppe Randazzo. Nel 1993 ha partecipato, quale unico complesso italiano, al festival Internazionale di bande svoltosi in Germania ottenendo ampio successo.

Dal 2002, anno della morte del Maestro Longobardi, il complesso bandistico e l’Associazione musicale ne portano orgogliosamente il suo nome.Negli ultimi anni, col patrocinio del Comune di San Cono, l’Associazione ha organizzato performance musicali di vario genere, ha rappresentato il proprio territorio in diversi raduni bandistici e ha promosso gemellaggi con altre associazioni musicali, al fine di contribuire, in modo decisivo,  alla creazione di un ambiente culturale fertile e ricco di iniziative.Proprio in consonanza con questo spirito, sono state innumerevoli le musiche riscoperte ed eseguite, secondo una politica culturale di ricerca e di apprezzamento del patrimonio musicale classico senza per questo prescindere dalla valorizzazione della musica contemporanea, tanto gradita alle nuove generazioni.

I giovani componenti del gruppo bandistico sono stati selezionati per  far parte della banda rappresentativa Fe.Ba.Si  Sicilia in occasione del Festival Internazionale di Bande giovanili svoltosi a Frosinone.

Joomla templates by a4joomla