Ouverture di ballo

ascolto:

L' Overture di Ballo è un'ouverture di concerti di Arthur Sullivan . La sua prima esibizione fu nell'agosto del 1870 al Birmingham Triennial Festival, diretta dal compositore. Precede tutto il suo lavoro  ed è la sua opera di concerto più frequentemente suonata per orchestra.

Il titolo dell'opera, come stampato sul programma originale, era Overtura di Ballo . Quando il lavoro fu pubblicato nel 1889, fu usato il titolo ibrido Overture di Ballo . Arthur Jacobssuggerisce che sarebbe stato meglio se Sullivan l'avesse chiamata A Dance Overture.

Il lavoro consiste in una breve introduzione enfatica, seguita da tre sezioni distinte ma tematicamente collegate:

• una sezione di apertura lenta in ritmo polonese.
  • una sezione di valzer più lunga con il primo soggetto suonato dai legni e il secondo soggetto (sincopato) dalle corde.
  • un galop vivace come finale.

La versione del punteggio pubblicato durante la vita di Sullivan impiega circa undici minuti in termini di prestazioni. Negli anni '80, fu preparata una versione più lunga della partitura, attingendo al manoscritto di Sullivan e includendo due brani cancellati dal compositore prima della pubblicazione originale del 1889. Uno dei due è una ricapitolazione formale del primo soggetto valzer, che rende l'intera sezione centrale un esempio classico di forma sonata. La maggior parte delle esibizioni in concerto o su disco usano la versione più corta, ma la registrazione di D'Oyly Carte Opera Company del 1992 usa il testo integrale.

Il lavoro è segnato per 2 flauti, ottavino, 2 oboi, 2 clarinetti in B ♭, 2 fagotti, 4 corni in E ♭, 2 trombe a valvole in E ♭, 3 tromboni, ophicleide o basso tuba, extra basso tuba ad lib. , 2 timpani, piatti, grancassa, triangolo, tamburo laterale e archi. Originariamente le due parti in ottone più basse erano assegnate all'ophicleide e al serpente , poiché questi strumenti erano utilizzati nell'orchestra del Festival di Birmingham nonostante la loro imminente obsolescenza, ma Sullivan suggerì al conduttore Alfred Broughton in una successiva pre-pubblicazione degli anni 1880 a Leeds che una tuba usato al posto dell'ophicleide e un contrabbasso invece del serpente.

Analisi e ricezione

Ciò che rende il pezzo insolito è che (il primo brano di valzer escluso) tutte e tre le danze usano lo stesso tema melodico. Il trattamento ritmico e armonico, tuttavia, conferisce a ciascuna danza il proprio carattere. Liszt aveva sviluppato questa tecnica, ma il suo uso in un pezzo orchestrale leggero era nuovo. Sullivan in seguito usò la tecnica nelle sue opere a fumetti: per esempio il motivo del Lord Chancellor in Iolanthe , che appare in tre diverse forme. Dopo la morte di Sullivan, Elgar ha adottato ed esteso la tecnica nella sua Prima sinfonia , in cui lo scherzo non è facilmente riconoscibile come trasformato nell'adagio.

Il pezzo è stato ben accolto alla sua prima a Birmingham. Esaminando una performance dell'ouverture al Crystal Palace un mese dopo, il critico del Times scrisse: "Un pezzo orchestrale più scintillante e animato del suo genere sarebbe difficile da nominare". Il critico contemporaneo Henry Lunn scrisse in The Musical Times : "I temi di Sullivan sono un melodioso [combinare] istinto di sentimento raffinato, la sua strumentazione così aggraziata e geniale, e il modo in cui tratta i soggetti così profondamente musicisti, che i suoi la composizione attira tanto l'educato quanto l'orecchio incolto. "

Una sezione del galop è l'unica musica usata da Sir Charles Mackerras nel suo balletto Pineapple Poll che non è preso dalle opere di Sullivan.

Registrazioni

L' Overture di Ballo è la registrazione più frequente delle composizioni non operistiche di Sullivan. A partire dal 2009, le registrazioni di Sir Adrian Boult , Anthony Collins , Alexander Faris , Arthur Fiedler , Sir Charles Groves , Tom Higgins, Sir Charles Mackerras , Sir Neville Marriner, John Pryce-Jones e Sir Malcolm Sargent erano o erano disponibili in il Regno Unito.